Sei in: Home » La nostra storia

La nostra storia

Come tutto ebbe inizio

L'Associazione Albachiara nasce nel dicembre del 2006 come continuazione di un'esperienza decennale di volontariato a servizio della comunità di Veternigo di Santa Maria di Sala VE, con 2 obiettivi principali:

• fornire servizi che migliorino la qualità della vita delle persone;
  • dare a tutti la possibilità di partecipare ad attività sportive e ricreative senza distinzioni culturali, fisiche e mentali.

Siamo nel 2006 quando un gruppo di genitori della 1° elementare inizia a frequentarsi, inizialmente per motivi prettamente scolastici, per poi approfondire nel tempo la conoscenza reciproca fino a creare un grande rapporto di amicizia.

Il parroco del paese, Don Gianni, vedendo questo grande affiatamento consigliò loro di mettere a disposizione di altri questa grande amicizia: nacque così l'idea del Patronato di Veternigo. La realizzazione di tale progetto prevedeva la restaurazione di vecchie stanze attigue la canonica. Quanto lavoro nei weekend ma quanta soddisfazione e divertimento!

Il Patronato diventò il luogo di incontro per ragazzi ed adulti che condividevano non solo gli spazi ma anche tante cose come la conoscienza, lo stare insieme, il rispetto reciproco, l'icontro e lo scontro costruttivo, le risate, il gioco, il dialogo, il divertimento, la collaborazione ...

Le attività proposte erano l'animazione, i weekend per ragazzi ed adulti, l'organizzazione di manifestazioni durante l'Epifania, il Carnevale, il Grest estivo, le gite, escursioni in bicicletta, la Castagnata e la sagra di paese.

Accanto a queste attivitò di tipo sociale, si attivarono in seguito corsi di ginnastica di mantenimento per donne, anche per permettere un incontro e dialogo con gli abitanti del paese stesso. Successivamente grazie ad un gruppo di ragazze nacque anche la prima squadra di Pallavolo femminile; l'entusiasmo per questa esperienza portò alla fondazione della squadra di mini-volley.

Si arrivò così alla decisione da parte di alcuni volontari dell’ex patronato, di far nascere questa associazione, in cui tutte le persone, indipendentemente dal colore della pelle, dalla presenza o meno di disabilità, dalla diversità culturale, ecc…, avessero l’opportunità di mettersi in gioco in nuovi incontri ed attività.

Vi chiederete certamente da dove arriva questo nome... forse da Vasco Rossi? Ma nooo!!! Una di noi, detta “peste”, ebbe l’ispirazione: Albachiara.
Da quel giorno questo nome è diventato un vero e proprio stile di vita fatto di passione e di servizio per gli altri.

Scopri i nostri Servizi!

La nostra storia è cominciata
con un gruppo di famiglie e
due vecchie stanze che piano piano
sono diventate un Patronato.

Un grazie particolare va a Don Gianni
che ci ha invogliato a continuare per anni:
grest, gite e serate in compagnia
hanno portato a Veternigo una grande allegria!!

…Era tanta la voglia di migliorare
che ci siamo messi a pensare:
“Cosa in più potevamo fare?”
Attorno ad un tavolo ci siamo seduti
e ben bene le meningi ci siamo spremuti…
Una di noi ebbe un’idea esagerata:
Albachiara l’avremmo chiamata!!

2006 è stato l’anno fortunato
perché il primo centro estivo è nato.
Da quel momento in poi non ci siamo più fermati:
centri estivi e doposcuola si son moltiplicati.
Tanti sono i bambini che con noi hanno giocato
e altrettanti quelli che hanno studiato.

Albachiara è ora cresciuta
grazie a chi l’ha sostenuta
e tu che stai leggendo questa storia
aiutaci a costruire un’altra vittoria!

Superiamo insieme ogni barriera
e creiamo un’unica bandiera
sotto la quale religioni, diversità e colori
diventino per tutti grandi valori.